Pansac, altri due anni di Cig
Cassa integrazione per dodici mesi prorogabili, coinvolgerà fino a 450 lavoratori
Giovedì 14 Luglio 2011, Venezia - Alla Pansac un altro anno di cassa integrazione. Le organizzazioni sindacali nazionali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil hanno siglato ieri l'accordo per la gestione della cassa integrazione straordinaria che verrà firmata nei prossimi giorni al Ministero del Lavoro. Un accordo sudato che, anche dopo l'incidente mortale avvenuto all'interno dello stabilimento di Malcontenta qualche giorno fa ad un lavoratore esterno, ha vissuto forti momenti di tensione. L'intesa oltre a prevedere l'anticipo della Cassa integrazione straordinaria per un anno prorogabile a due che coinvolgerà un massimo di 450 dipendenti, ha permesso di ottenere la rotazione quindicinale del personale e la maturazione pro-quota dei ratei delle ferie, dei permessi, delle rol e della 13a mensilità.
«Proprio su questo sta uno dei punti qualificanti dell'intesa - hanno ammesso i sindacati - che permette a tutti i lavoratori di maturare una porzione salvaguardando anche le situazioni più difficili. Ovvio che qualche sacrificio abbiamo dovuto farlo». Secondo l'accordo siglato i lavoratori che faranno cassa per il mese intero, potranno chiedere un anticipo dal tfr o da altri istituti contrattuali. Sul piano Industriale proseguiranno invece gli incontri di verifica presso il Ministero per lo Sviluppo Economico ma intanto i lavoratori, attraverso un altro anno di cassa integrazione, possono scongiurare prospettive più drastiche.
«Naturalmente la partita è ancora lunga - ha dichiarato Massimo Meneghetti segretario provinciale della Femca Cisl - il processo di risanamento e rilancio è appena iniziato e a breve arriverà anche il nuovo Amministratore Delegato. Tutti elementi su cui dovremmo esercitare una grande e forte azione sindacale, consapevoli del fatto che il sostegno dei lavoratori sarà l'arma in più su cui potremo fare affidamento per vincere anche questa sfida».