PATTO. Martedì la firma su corsi di formazione
PATTO. Martedì la firma su corsi di formazione
Sicurezza e lavoro Intesa tra sindacati e imprenditori
Accordo tra Cgil, Cisl e Uil con Confindustria e Apindustria
In assenza di accordi nazionali, le associazioni imprenditoriali Confindustria Verona, Apindustria Verona, e le segreterie provinciali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, sottoscriveranno, il prossimo 9 novembre alle 17, un «verbale d'intesa» sui contenuti dell'aggiornamento formativo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls).
Il decreto legislativo 81/08 (Testo unico sicurezza) prevede infatti in materia di formazione degli Rls un corso di 32 ore iniziali e l'obbligo di un aggiornamento periodico di 4 ore annue per aziende che occupano da 15 a 50 lavoratori e di 8 ore annue per imprese che occupano più di 50 lavoratori.
L'iniziativa è l'unica in materia tra tutti gli organismi paritetici provinciali del Veneto.
Nella sala Parolini della sede di Confindustria, in piazza Cittadella 12, interverranno Franco Zanardi (vicepresidente per le relazioni industriali e affari sociali di Confindustria Verona), Arturo Alberti (presidente di Apindustria Verona), e per i sindacati ci saranno i sergretari provinciali: Michele Corso per la Cgil, Massimo Castellani per la Cisl e Lucia Perina della Uil.