Iniziativa a Montecchio Maggiore

In piazza concerto dedicato ai lavoratori «Occasione per dare voce ai giovani»

Martedì 28 Aprile 2009, Montecchio Maggiore - La Festa dei Lavoratori, in programma a Vicenza in Piazza dei Signori il primo maggio, avrà una anteprima, il 30 aprile, in piazza Fraccon a Montecchio Maggiore con il "Concerto per il Lavoro".
Sul palco si esibiranno Terzina Moretti (gruppo di nuova composizione), Fabio Cardullo, Pensiero Zero (reduci dalle selezioni di Sanremo: non sono entrati in gara ma hanno ugualmente strappato un contratto discografico), e i L.E.M.
Ad organizzare sono Cisl, Cgil e Uil. "Si tratta - fanno sapere Giuseppe Rosa, Maurizo Ferron e Carlo Biasin - di gruppi musicali giovanili dell'Ovest vicentino: sarà un'occasione per dar voce ai giovani che spesso, in quanto precari, risultano invisibili perfino alle statistiche dell'occupazione".
Il motto della serata (il concerto inizia alle ore 20, in caso di maltempo tutto è rimandato a domenica 3 maggio) sarà "più lavoro, Più sicuro". Più lavoro, nel senso di poter tornare a contare su un'offerta di occupazione che la crisi attuale ha cancellato, Più sicuro perché non si abbassi la guardia sul rispetto delle norme antinfortunistiche ma anche con il significato di ridare qualche certezza in più ai giovani sempre più costretti ad accettare forme di precariato.
"La crisi economica generale - hanno dichiarato i tre sindacalisti - in particolare sta pesantemente interessando il tessuto produttivo dell'Ovest Vicentino. Una situazione di difficoltà, caratterizzata da un'estrema incertezza e con evidenti riflessi sul piano umano e sociale per molti lavoratori e famiglie. Anche un concerto è un modo per mettere in luce il lavoro, la sua qualità ed il valore che assume nella vita delle persone e nella comunità locale. Sarà anche l'occasione per concretizzare un piccolo intervento di solidarietà con le popolazioni dell'Abruzzo, colpite dal terremoto".
Giorgio Zordan

Vedi anche...