Anche la Cisl per l'addio a Eugenio Cagnani. L'anziano morto nello schianto di Ogliano, mentre andava a fare volontariato.

VITTORIO VENETO. Commossa partecipazione ieri pomeriggio al funerale di Eugenio Cagnani, il 71enne vittoriese mancato lo scorso fine settimana, in seguito ad un violento incidente stradale. Oltre ai parenti, molti amici, i colleghi della Itlas di Cordignano e una rappresentanza della Cisl.
Cagnani era infatti molto conosciuto a Vittorio, nato all' estero, in Argentina, ma proveniente da una famiglia toscana, aveva sempre mantenuto stretti legami con la sua patria di origine. In questi ultimi tempi voleva tornare in Argentina, a trovare suo fratello, malato terminale, ma purtroppo la morte l'ha colto prima che potesse adempiere a questo suo desiderio.
Al momento dell' impatto frontale sui colli di Ogliano stava andando a fare volontariato nella casa di riposo di Lourdes, dove da qualche anno collaborava per l'assistenza alle persone malate.
Anche la sua parrocchia d'adozione, San Pietro e Paolo, dove è stata infatti celebrata la cerimonia d'addio, ricorda Eugenio Cagnani come una persona impegnata nel sociale. Nonostante abitasse a Ceneda l'anziano si recava ogni domenica in parrocchia ad ascoltare la messa, insieme alla moglie Chiara, e collaborava con il giornalino parrocchiale. Cagnani partecipava attivamente alle attività del gruppo anziani di Ceneda e internamente alla Cisl seguiva le vicende sindacali dei pensionati: «Gli eravamo tutti molto affezionati - racconta il parroco di San Pietro e Paolo, don Fabrizio - Era tornato dall' Argentina perché sentiva la mancanza dell'Italia, sperando anche di migliorare la sua condizione economica. La crisi aveva colpito anche lui, che però è sempre rimasto altruista e sereno. Per noi la sua perdita è un grande dolore, ci mancherà».
(Alberto Della Giustina)

Vedi anche...