Vicenza: tutti i Comuni contro l'evasione fiscale (è la proposta Cisl)

fascia-sindaco1

Coinvolgere i Comuni vicentini nella lotta all'evasione fiscale proponendo l'adesione ad una convenzione unica con l'Agenzia delle entrate: è questa la proposta lanciata questa mattina dalla Cisl di Vicenza, che intende riportare al centro dell'attenzione i temi del fisco e dell'evasione.

"La crisi non è superata e occorre riportare il Paese in una fase di sviluppo - afferma Gianfranco Refosco, Segretario Generale della Cisl Vicenza - Il rilancio, però, è bloccato da due fattori: l'evasione fiscale, che toglie risorse al territorio, e le difficoltà delle aziende che lavorano per il mercato interno. Per questo come Cisl, in continuità con la manifestazione nazionale di ottobre, chiediamo una riforma fiscale che riduca il carico delle imposte ai lavoratori, ai pensionati e alle aziende, con l'obiettivo di rilanciare la domanda interna".

Per quanto riguarda l'evasione fiscale la Cisl ha dato avvio ad una campagna di informazione per far conoscere ai cittadini la possibilità che la legge offre ai Comuni, tramite una semplice  convenzione con l'Agenzia delle Entrate, di compartecipare al contrasto all'evasione fiscale. Le norme, risalenti al 2005 (governo Berlusconi) sono state confermate nella manovra finanziaria dello scorso luglio. I Comuni che collaboreranno con l'Agenzia delle Entrate nella lotta all'evasione fiscale potranno trattenere il 33% delle risorse recuperate. "Finora nessun Comune vicentino ha aderito alla convenzione che invece ha iniziato a diffondersi in provincia di Padova- afferma Refosco - La Cisl propone di stipulare un'unica convenzione valida per tutti i Comuni del Vicentino". In effetti ad oggi solo 4 Comuni del padovano (apripista Padova), sui 581 del Veneto, si sono convenzionati".

Collegata alla riforma fiscale è anche l'iniziativa "Libera la benzina", una raccolta firme per sostenere un disegno di legge che riduca il prezzo dei carburanti. "Il disegno di legge - spiega Antonio Sirimarco della Segreteria Ust Cisl - propone di ridurre le tasse sulla benzina, che vanno a incidere sull'inflazione, e favorire il libero mercato abrogando l'obbligo dei gestori a rifornirsi da un'unica compagnia petrolifera". La raccolta delle firme si effettua in tutte le sedi Cisl della Provincia.

Vedi anche...