Malattie professionali: servizio sperimentale dell’Inas a Venezia

fincantieri

Il Patronato Inas Cisl ha scelto la propria sede di Venezia per sperimentare la SPIS, Struttura per la Prevenzione, l'Igiene e la Sicurezza. Un servizio a cui possono rivolgersi i delegati sindacali e i lavoratori veneziani occupati in lavorazioni che possono determinare una malattia professionale. "La Spis- chiarisce la responsabile della sede, Ermelinda Ventriglia - opera su due fronti: la sensibilizzazione e l'intervento di tutela. Agiremo in questo modo: tramite i rappresentanti sindacali della Cisl faremo una mappa dei settori e delle aziende dove, sulla base delle conoscenze già in nostro possesso, ci sono lavori e lavorazioni che possono generare danni permanenti alla salute, cioè una o più malattie professionali. In queste realtà, tramite i delegati sindacali, realizzeremo una indagine anamnestica tramite un questionario che il singolo lavoratore potrà compilare per descrivere le lavorazioni e le modalità di lavoro svolte nel tempo. Sulla base di queste risposte i nostri medici legali provvederanno a completare l'analisi con una visita medico legale".

Il tutto viene svolto gratuitamente e, dove ci saranno i presupposti il patronato provvederà ad inoltrare la domanda per il riconoscimento della malattia professionale (o di aggravamento se già riconosciuta).

Il tema delle malattie professionali è sempre più oggetto di attenzione da parte del sindacato, come conferma Paolo Pozzobon, segretario della Cisl di Venezia e da anni impegnato su questo fronte "Se da una parte registriamo una riduzione degli infortuni mortali sui posti di lavoro, dall'altra però sappiamo che il numero dei lavoratori con malattie professionali mortali o gravi è in crescita. Non si tratta solo di mesotelioma da amianto o della sordità, ci sono altre patologie determinate dall'attività lavorativa, anche poco conosciute e, accanto a questo, non c'è sempre una adeguata attenzione sia per individuarle ma anche per prevenirle ed evitarle". Le affermazioni del sindacalista trovano riscontro nei dati Inail: in provincia di Venezia vengono denunciati e riconosciuti in media 350 casi di malattia professionale, 2.300 in Veneto. Non tutti danno diritto a riconoscimenti di tipo economico.

Veneto: MALATTIE PROFESSIONALI manifestatesi negli anni 2009 e 2010 e denunciate all'INAIL
Fonte: archivi Banca Dati Statistica Inail aggiornati al 30 aprile 2011   AGRICOLTURA   INDUSTRIA E SERVIZI  

TUTTE LE GESTIONI

(AGRIC., INDUS. E SER., DIP. STATO)

  2009 2010 2009 2010 2009 2010 Var. %
VENEZIA 23 16 338 316 366 339 - 7,4
VENETO   112 153   2.007 2.133   2.133 2.309 8,3

Vedi anche...