Femca Veneto. Rinnovata fiducia a Stefano Zanon

Giovedì, 13 aprile 2017

“Contrattare innovazione per il Lavoro, lo Sviluppo e la Persona” questo il titolo e il nucleo argomentativo del V Congresso regionale della Femca che, a pochi chilometri da Peschiera del Garda, presso il Park Hotel Paradiso & Golf Club Resort, ha riunito i 123 delegati veneti in rappresentanza dei più dei 16mila iscritti alla federazione dei comparti chimica, energia e moda. Tra i molti argomenti trattati nella relazione del Segretario generale uscente i temi di Industria 4.0, contrattazione, welfare, formazione, ma anche una riflessione sull’organizzazione Cisl e il “fare sindacato” che per Zanon è «questione oggi piuttosto complessa, tanto che per rendere maggiormente efficace la nostra azione sindacale dovremmo puntare sempre più su un sistema di collaborazione circolare che permetta la piena condivisione di esperienze, buone pratiche competenze e risorse, ma anche promuovere al nostro interno una rinnovata cultura dei valori fondamentali dell’organizzazione, dell’associazionismo, della militanza, della solidarietà e della partecipazione». Durante la due giorni di lavori congressuali sono intervenuti anche il Segretario generale Femca Cisl Angelo Colombini e Onofrio Rota che ha parlato di «una Cisl 4C, un sindacato in grado di Comprendere quello che sta succedendo nel mondo e che riesca ad interpretare il Cambiamento dei tempi rimanendo sempre attuale, ma – ha aggiunto il Segretario - senza venire meno alla propria mission che nella Contrattazione ha il suo cuore; un sindacato, infine, costruttore di un grande progetto di Comunità».

Chiusi i lavori congressuali è stato subito convocato il Consiglio generale che si è espresso confermando per il prossimo quadriennio Stefano Zanon nella carica di Segretario generale. Classe 71, Zanon conseguito il titolo di perito elettrotecnico, nel 1992 comincia a lavorare all’azienda di filatura Eurofilati di Longarone (Belluno). Si iscrive al sindacato (Filta Cisl) pochi anni dopo e viene eletto delegato aziendale.  «Sono rimasto in fabbrica per otto anni prima di diventare sindacalista a tempo pieno» ci tiene a sottolineare. Nel 2008 viene eletto Segretario generale territoriale e nel 2015 Segretario generale regionale della Femca Cisl. Insieme a lui in Segreteria confermato Carlo Nicolli, entra Roberta Zolin.