Sciopero metalmeccanici

Venerdì, 26 ottobre 2007

30 OTTOBRE SCIOPERO PER 240 MILA METALMECCANICI IN VENETO
Astensione dal lavoro martedì prossimo per protestare contro il mancato rinnovo del contratto scaduto a giugno 2007. Presidi davanti all’associazione industriali di Padova e Vicenza

Sciopero martedì prossimo, 30 ottobre, per circa 240 mila lavoratori del settore metalmeccanico del Veneto.

“Le motivazioni – spiega Renzo Corrà, segretario generale Fim-Cisl Veneto – ovviamente sono legate al mancato rinnovo del contratto nazionale scaduto a giugno 2007. Federmeccanica che è partita dicendo di voler evitare inutili riti, li sta invece consumando a tutti gli effetti. Per ora continua a parole a dare disponibilità, ma poi non concretizza con i fatti”.
La federazione, infatti, propone ancora per il contratto il rispetto dei 60 euro contro i 117 di richiesta delle organizzazioni sindacali. E in più chiede misure di flessibilità della prestazione.
“Su queste basi – aggiunge Corrà - la trattativa non fa passi avanti per cui gli scioperi servono per convincerli a cambiare posizione. Oltretutto il rinnovo è anche normativo per cui tra le nostre richieste ci sono anche la riduzione della precarietà e il riconoscimento della professionalità”.
In Veneto i due presidi principali si svolgeranno davanti alle sedi dell’associazione industriali di Padova e di Vicenza, oltre, poi ad una serie di manifestazioni nelle zone industriali delle altre province.

Mestre, 26 ottobre 2007

Ufficio Stampa Cisl Veneto