Sicurezza sul lavoro. Cisl, dal Veneto oltre 300 a Roma all’assemblea nazionale “Fermiamo la scia di sangue”

Mercoledì, 10 aprile 2024

Saranno oltre trecento tra delegati, rappresentanti per la sicurezza e sindacalisti che sabato prossimo, 13 aprile, partiranno dal Veneto per partecipare al Pala Tiziano a Roma all’Assemblea nazionale della Cisl per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sotto lo slogan “Fermiamo la scia di sangue”.

La finalità della Cisl è chiedere al Parlamento di migliorare e rafforzare i contenuti del decreto legge 19 che prevede, tra le novità più rilevanti, un rafforzamento e un aggravamento del regime sanzionatorio in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, misure di prevenzione e di contrasto al lavoro irregolare con l’assunzione di nuovi ispettori del lavoro e un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi con il ricorso alla patente a crediti.

“Anche in Veneto continuano a verificarsi morti sul lavoro, come abbiamo visto purtroppo con l’infortunio mortale avvenuto a Mestre venerdì scorso – ha dichiarato Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto - Per questo insistiamo a ribadire che è il momento di cambiare passo in modo deciso, per imprimere una reale e incisiva inversione di rotta che ancora non si vede. La recente ripresa del dialogo con il Governo in merito al dossier salute e sicurezza e le nuove misure contenute nel decreto legge 19 – ha aggiunto - senz’altro rispondono alla nostra mobilitazione e alle nostre proposte. Ma non potremo dirci soddisfatti finché non sarà messa in campo una strategia nazionale organica e partecipata dal sindacato e dalle imprese, per costruire un dialogo costante, e non solo episodico, allo scopo di fermare l’intollerabile perdita di vite e gli infortuni, che impattano spesso in misura definitiva sulla vita delle persone e delle loro famiglie, e promuovere davvero una cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio nei luoghi di lavoro”.

La mobilitazione nazionale della Cisl prevede anche dieci assemblee interregionali in varie città italiane. Per Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia l’appuntamento è venerdì 19 aprile a Padova, al Crowne Plaza Hotel, con la partecipazione di trecentocinquanta delegati.

Nello stesso giorno sarà avviata anche l’indagine nazionale “IMPacT-RLS”, voluta da Inail e gestita per la Cisl dall’ente di formazione Ial nazionale (Innovazione Apprendimento Lavoro).