8 marzo: le iniziative della Cisl in Veneto

Giovedì, 07 marzo 2024

Tante le iniziative organizzate dalle varie Cisl del Veneto in occasione della Giornata internazionale della donna.

La Cisl e la Fnp Cisl Padova Rovigo hanno deciso di dedicare la Giornata Internazionale della Donna alle figure femminili che hanno aperto la strada alla parità di genere. “La figura della donna dalla Grande guerra ad oggi. I cambiamenti culturali, familiari, lavorativi, affettivi” è il titolo dell’incontro che si terrà domani, venerdì 8 marzo, alle 15:00, nella chiesa del Redentore di Monselice.

La Cisl Treviso Belluno, invece, insieme a Cgil e Uil trevigiane darà vita all’iniziativa “8 marzo per la Parità”, contributi, letture e interventi in piazza Santa Maria dei Battuti a Treviso alle ore 17:30.

Ma le iniziative non si fermano all’8 marzo ma interesseranno tutto il mese.

Martedì 12, infatti, nell’ambito del progetto sull’educazione finanziaria promosso da Cisl Cgil e Uil in collaborazione con la Banca d’Italia, si terrà nella sede della Cisl Veneto a Mestre, dalle 14:30 alle 16:30, la giornata di formazione “Le donne contano: l’educazione finanziaria per le lavoratrici”. L’educazione finanziaria si sta rivelando sempre più importante per la promozione dell’autonomia femminile con ricadute positive anche in materia di contrasto alla violenza di genere.

Martedì 26, nell’ambito del progetto P.A.R.I. (Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere), Cisl Vicenza e FNP Vicenza organizzano l’evento “Asimmetrie e discriminazioni nei luoghi di lavoro e nelle organizzazioni. Benessere organizzativo e leadership”, suddiviso in due momenti. La mattina dalle 9:00 alle 13:00 si terrà un incontro con Barbara Poggio, professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni, mentre nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 si svolgerà un laboratorio formativo in cui verranno toccati i temi di conciliazione, percorsi di carriera, gender pay gap, molestie e mobbing con la Coordinatrice Politiche di Genere Cisl Veneto Paola Zamboni.

Giovedì 28, infine, si terrà a Padova il consiglio generale della Fim Cisl Veneto congiuntamente a quelli di Fim Verona e Fim Vicenza che come tema principale si occuperà di “Gender Gap e Violenza di Genere, quali strumenti per Sindacato e Aziende”.